CATALOGO

Genesi

Le ceramiche artigianali create sono una ricerca costante e amorevole della mia espressione manifestata attraverso un pezzo di terra.

Ogni è studiato attraverso un bozzetto e uno studio specifico della terra da utilizzare, dopo di che viene realizzato a mano in ogni sua singola parte e fase del processo.

La creazione di ceramiche segue un ciclo che richiama i 4 elementi
terra

La prima fase per la realizzazione di ceramiche artistiche è quella di impastare l'argilla. Fase molto importante per omogenizzare la plasticità della terra e eliminare qualsiasi traccia d'aria all'interno di essa.

Nel mio caso specifico la modellazione viene attraverso l'uso del tornio. Sul piatto viene posizionata una massa di argilla, successivamente viene centrata, alzata a cono e infine si crea la forma desidetata.

ACQUA

La rifinitura è uno dei passaggi fondamentali. Una fase molto delicata, in cui l'oggetto deve avere una consistenza ben precisa chiamata durezza cuoio. Tutti i decori nascono proprio in questa fase: bordini, manici, fori, beccucci ecc.

Conclusi questi passaggi, si passa all'asciugatura, di cui l'elemento principale è l'aria che gradualmente rimuove l'umidità dal manufatto.

ARIA

L'acqua Viene utilizzata durante la fase di modellazione per modificare la plasticità dell'argilla in modo tale da permettere al ceramista di plasmarla secondo la propria visione.

fUOCO

La terra cruda inizia il suo viaggio verso una trasformazione irreversibile. Il manufatto viene sottoposto alla cottura del primo fuoco, raggiungendo temperature tra i 900°-1000°.

La smaltatura in estrema sintesi è quel processo che rende i biscotti impermeabili, lo smalto può essere lucida o opaca, trasparente o colorato. Vengono utilizzati materiali derivanti da minerali (Allumina, Silice, Sodio, Potassio, Rame, Ferro, Cobalto, Litio ecc) arricchendo il manufatto con colori e texture uniche.

Per far vetrificare lo smalto l'oggetto deve essere cotto nuovamente in un secondo fuoco. Avviene a diverse temperature in funzione dell'impasto argilloso e all'effetto desiderato che si vuole ottenere dallo smalto. Parliamo di cotture tra i 1200°C e arrivando anche a 1300°C.